Ruolo
Il Tecnico di neurofisiopatologia (TNFP) è l’operatore sanitario che svolge la propria attività nell’ambito della diagnosi delle patologie del sistema nervoso, utilizzando specifici metodi diagnostici (in campo neurologico e neurochirurgico), su prescrizione medica.
Si occupa dell’esecuzione di vari esami per lo studio del sistema nervoso mediante metodiche di elettroencefalografia (EEG), di elettromiografia (EMG), di potenziali evocati, di poligrafia del sonno e del sistema neurovegetativo per lo studio delle funzioni cardiorespiratorie e di ultrasonologia Doppler.
Storia della professione
La storia della professione inizia nel 1969, con l’istituzione dei Servizi di Neurofisiopatologia negli ospedali italiani.
Tra le tappe che portano la professione ad essere riconosciuta vanno ricordati gli appositi Decreti, emanati dal Ministero della Sanità dal 1994 al 1998, con l’istituzione dei Profili professionali.
Nel 2000 è stato approvato, da parte dell’AITN, il Codice Deontologico. Ha fatto seguito la creazione, nel 2001, di specifici corsi di laurea triennale professionalizzanti.
Come diventare Tecnico di Neurofisiopatologia
Per esercitare la professione di TNFP è necessaria la laurea triennale di primo livello in “Tecniche di neurofisiopatologia”, corso presente a numero chiuso in molte università italiane presso la facoltà di Medicina e Chirurgia.
Il c.d.l prevede, nell’arco dei tre anni di formazione, la frequenza obbligatoria al tirocinio pratico, Dopo il conseguimento della laurea, si può accedere a quella specialistica, a master e a corsi di perfezionamento.
Per gli operatori del settore si aggiunge l’obbligo di partecipazione a corsi di aggiornamento e qualificazione, nell’ambito del programma nazionale ECM- Educazione Continua in Medicina.
Normativa di riferimento
Codice Deontologico
Codice di comportamento a cui tutti i Tecnici di Neurofisiopatologia (TNFP) iscritti all’AITN devono attenersi per esercitare la professione.
Disciplina delle Professioni
Regolamento concernente l’individuazione della figura del Tecnico di Neurofisiopatologia e del relativo profilo professionale.
Profilo Professionale
Disciplina della professione sanitaria del Tecnico di Neurofisiopatologia.