Laurea Triennale
Il Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia, appartenente alla Classe delle Lauree delle Professioni Sanitarie Tecniche (Classe L/SNT3), ha durata triennale.
In virtù del D.M 270/2004, la Laurea è abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di Neurofisiopatologia.
Finalità del percorso formativo
Il percorso formativo, che prevede il raggiungimento di 180 crediti formativi, ha lo scopo di preparare laureati in grado di gestire le complesse operazioni alla base dell’esecuzione dell’esame neurofisiologico, a fini diagnostici e/o di ricerca, in ambito neurologico e neurochirurgico.
Il percorso formativo comprende sia attività didattica teorico-pratica sia attività pratica di tirocinio, svolta con la supervisione e la guida di tutor assegnati, sotto la coordinazione di un docente.
Come accedere
Per essere ammessi al Corso di Laurea è necessario il possesso del Diploma di scuola media superiore o altro titolo di studio idoneo.
Il numero degli studenti ammissibili è definito annualmente con Decreto del MUR, tenuto conto della rilevazione effettuata dagli Atenei in materia di risorse e strutture didattiche e cliniche disponibili, nonché del fabbisogno di personale sanitario manifestato dalle Regioni e dal Ministero della Salute.
La prova di ammissione consiste in una prova scritta con domande a risposta multipla, secondo un apposito programma predisposto dal MUR, che stabilisce anche la data a livello nazionale, all’interno del mese di Settembre.
Le sedi
Università di Roma