Elettroneuromiografia

Per informazioni: ENMG@aitn.it

Generalità

L’elettroneurografia (ENG) è una metodica che serve a testare il funzionamento dei nervi. Insieme all’elettromiografia (EMG) viene utilizzata per studiare il sistema nervoso periferico (SNP) dal punto di vista funzionale.

Consiste in un esame che permette di misurare i segnali relativi all’attività elettrica prodotta dai muscoli e dai nervi, “attivati elettricamente” attraverso l’utilizzo di piccoli impulsi elettrici applicati sulla cute o spontaneamente.

Le risposte ottenute consentono di avere informazioni sullo stato di salute del nervo, della giunzione neuromuscolare, del muscolo e indirettamente di plesso, radici e midollo spinale .

Caratteristiche

Per la parte di elettroneurografia viene usato uno stimolo elettrico, sicuro e privo di effetti collaterali importanti. In seguito ad esso viene registrato con elettrodi di superficie la risposta dei sensitiva dal nervo o motoria da un muscolo.

Per la parte di elettromiografia il segnale viene registrato direttamente dal muscolo, attraverso un sottilissimo ago concentrico conil muscolo a riposo e durante sforzo volontario.

L’esame è un mezzo diagnostico che permette di inquadrare le malattie neurologiche del SNP riguardanti patologie a carico di radici nervose, plessi nervosi, nervi periferici e muscoli.

Referenti

Marco Gianesella

Coordinatore

Giuliano Gentili

Membro

Matteo Francesco Lauriola

Membro

Lara Gallicchio

Membro

Sara Girolami

Membro

Antonio Canestrari

Membro

Alessandra Di Giorgio

Membro