Medicina del sonno

Per informazioni: sonno@aitn.it

Generalità

Il sonno è un processo attivo e articolato. Conosciamo la sua importanza, le sue molteplici funzioni e comprendiamo la necessità di quanto un sonno di qualità sia fondamentale per la nostra salute psicofisica.
Quello che non sappiamo è che queste conoscenze le abbiamo apprese solo in seguito alla possibilità di rappresentarlo graficamente. La medicina del
sonno è uno dei campi di ricerca che presenta maggiore applicazione e che ha visto una crescita esponenziale di interesse scientifico nei suoi confronti.

La polisonnografia è come uno spartito musicale che permette di dare voce al nostro cervello “in riposo” e il tecnico di neurofisiopatologia, responsabile della sua corretta esecuzione tecnica, è lo spettatore attivo di questo “intimo concerto”

Caratteristiche

Esistono tre livelli di studio dell’esame polisonnografico. Il più complesso, il primo livello, consiste nella registrazione simultanea del tracciato elettroencefalografico che permette di distinguere la veglia dal sonno e di differenziare tutte le fasi del sonno (NREMREM), dei parametri respiratori e dei movimenti delle gambe. Tutta la registrazione avviene all’interno di un laboratorio di Medicina del Sonno, in stanze che permettono la registrazione video sotto la sorveglianza di un tecnico di neurofisiopatologia esperto in tale disciplina.

Il secondo livello permette di valutare tutti i parametri descritti in precedenza, a casa del paziente e senza nessuna correlazione video. Anche questo esame è richiesto dallo specialista in sospetto di alcune patologie legate al sonno che a differenza del precedente livello presenta liste d’attesa
e costi minori.

Infine il livello di più facile accesso e necessario al fine di diagnosticare un disturbo respiratorio in sonno è la polisonnografia di terzo livello, conosciuta anche come monitoraggio cardio-respiratorio.
Questo tipo di esame permette di valutare i parametri respiratori nella loro completezza, di diagnosticare o escludere un disturbodi natura respiratoria tra i quali il più conosciuto è il disturbo delle apnee morfeiche.

Referenti

Laura Bianchi

Coordinatore

Paolo Matrigiani

Membro

Federica Testa

Membro

Sara Sorci

Membro

Francesco Mignani

Membro

Chiara Craighero

Membro

Manuela Cecili

Membro

Helene Vitali

Membro