L’AITN è una Associazione che non ha fini economici o scopi di lucro ed è aconfessionale e apolitica. Persegue come finalità l’affermazione dei valori morali, lo sviluppo culturale, professionale e sociale della Categoria che rappresenta ed è auto-finanziata dai soci.

E’ una struttura costituita e articolata su scala nazionale, localmente rappresentata a livello regionale da un Delegato Regionale eletto dagli iscritti della propria regione.

E’ regolamentata da uno statuto, gli organi direttivi dell’Associazione vengono eletti direttamente dai soci ogni 3 anni. Attualmente questa Associazione rappresenta la maggioranza dei tecnici di Neurofisiopatologia del nostro paese ed è l’organo istituzionale di rappresentanza della figura a livello nazionale

IMG_9225

I principali ambiti dell’attività svolta dall’AITN

Creazione e gestione del Codice Deontologico del Tecnico di Neurofisiopatologia.

Coordinare e promuovere incontri, conferenze, corsi di aggiornamento, comunicazioni ed iniziative a carattere scientifico attinenti la professione.

Realizzazione annuale del congresso nazionale.

Rappresentanza della figura a livello internazionale.

Monitoraggio del sistema formativo e collaborazione con le Università per il perseguimento di obiettivi formativi adeguati.

Osservatorio e collaborazione per lo sviluppo delle normative relative alla categoria.

Gestione dei rapporti professionali con gli altri ordini e associazioni dell’ambito sanitario.

Accreditamento, valutazione e preparazione di eventi formativi ECM.

La Nostra Storia

storia

Nel 1975 alcuni dei primi diplomati delle Scuole Dirette a Fini Speciali istituite nel 1973 presso le Università di Roma e di Bologna decisero di costituire una associazione che rappresentasse la figura del tecnico di neurofisiopatologia, nasce così il 16 luglio di quell’anno l’ A.I.T.N. “Associazione Italiana Tecnici di Neurofisiopatologia”.

Lo scopo era di raggruppare assieme i colleghi tecnici e tutti assieme lavorare per affermare e rendere riconosciuta la figura del Tecnico di Neurofisiopatologia.

Da allora la storia dell’Aitn e la storia della Professione del tecnico di Neurofisiopatologia sono state sempre unite.

In questi anni l’ AITN ha raggiunto un effettivo “riconoscimento” ed una visibilità superiore ad ogni aspettativa. Ciò grazie all’intensa e costante collaborazione fra l’AITN con le Società Scientifiche Mediche, con le altre Associazioni e Federazioni delle Professioni Sanitarie, con le Regioni, con il Parlamento e con i ministeri della Salute e dell’Università

Conosci il nostro Statuto ed i Regolamenti?

Scaricali Qui!